29 Novembre 2024

Approvata all’unanimità l’espressione d’intesa sul progetto del Consorzio di Bonifica per la messa in sicurezza degli scoli Dismano ovest e Oriolo nell’ambito degli interventi post alluvione

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di delibera “Espressione dell’intesa dell’Amministrazione comunale ai fini dell’approvazione del progetto esecutivo denominato ‘Messa in sicurezza e adeguamento idraulico degli scoli Dismano ovest e Oriolo superiore in zona ‘Casetti’ località San Zaccaria in comune di Ravenna’, redatto dal Consorzio di bonifica della Romagna nell’ambito dell’ordinanza 8 del 28/9/2023 del commissario straordinario per la ricostruzione del territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in variante agli strumenti urbanistici vigenti (Rue) e avente valenza di Poc ai fini di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere”.

Ha illustrato la delibera l’assessora ai Lavori Pubblici Federica Del Conte facendo presente che si tratta di esprimere parere favorevole all’approvazione del progetto esecutivo redatto dal Consorzio di Bonifica per la messa in sicurezza e per l’adeguamento dal punto di vista idraulico degli scoli Dismano ovest e Oriolo Superiore in zona “Casetti”, a San Zaccaria, nell’ambito dell’ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione del territorio, in seguito all’alluvione del maggio 2023. Pertanto si rende necessaria la variante agli strumenti urbanistici vigenti (RUE, Regolamento urbanistico edilizio) ed avente valenza di POC (Piano operativo comunale) per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità. Del Conte ha sottolineato l’indifferibilità e l’urgenza delle opere, nonché la propria soddisfazione per uno dei risultati finalizzati a rendere più sicuro il territorio e più tutelati gli abitanti delle zone prossime a corsi d’acqua.

Sono intervenuti: Cinzia Valbonesi (Pd), Veronica Verlicchi (La Pigna città forese e lidi), Alberto Ancarani (Forza Italia Berlusconi per Ancarani PrimaverRa Ravenna), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna – Polo civico popolare), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Andrea Vasi (Pri).

Il gruppo Partito democratico ha dichiarato il voto favorevole ed espresso il proprio apprezzamento per un progetto che riguarda importanti azioni di messa in sicurezza del territorio.

Il gruppo La Pigna città forese e lidi ha sottolineato che le opere vengono realizzate dal Consorzio di Bonifica e che l’amministrazione non può attribuirsi meriti che a suo avviso non ha.

Il gruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani PrimaverRa Ravenna nell’esprimere soddisfazione ha rilevato trattarsi di opere che avrebbero dovuto essere realizzate già da anni.

Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico e popolare ha sottolineato che, oltre a queste, ci siano ancora tante opere da realizzare in quella zona sia a tutela della salute pubblica che infrastrutturali.

Il gruppo Fratelli d’Italia nell’annunciare il voto comunque favorevole ha espresso le proprie perplessità, tacciando l’amministrazione di prendersi meriti che non gli appartengono.

Il gruppo Partito repubblicano italiano, rilevando la priorità dell’intervento, ha affermato di non ritenerlo estemporaneo ma di definizione di un percorso già contenuto in atti del 2021.