Nella seduta di martedì 3 dicembre, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti (Pd, Lista de Pascale, Fratelli d’Italia, Viva Ravenna, Lega Salvini premier, La Pigna, Forza Italia, Gruppo Misto) la delibera “Procedimento unico ai sensi dell’articolo 53, comma 1, lettera b) della legge regionale 24/2017 per l’approvazione del progetto di area destinata a parcheggio e di nuovo piazzale a servizio dell’attività industriale stabilimento sito in via Braccesca n. 54/b, in variante agli strumenti urbanistici vigenti e conseguente variante della classificazione acustica comunale” presentata dall’assessora Federica Del Conte. La delibera tratta di adottare varianti urbanistiche per consentire all’impresa Vandemoortele, che opera alle porte di Ravenna, di poter realizzare un nuovo parcheggio per dipendenti e visitatori con particolare attenzione ai materiali utilizzati che garantiranno un’elevata permeabilità e con l’inserimento di nuove alberature con funzione di mitigazione rispetto al paesaggio circostante e di maggiore sostenibilità dell’intervento. I lavori consentiranno di rendere l’accesso e la sosta più sicure.
Sono intervenuti Cinzia Valbonesi (Pd); Daniele Perini (Lista de Pascale); Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle); Alberto Ancarani (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna); Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia); Veronica Verlicchi (La Pigna-Città-Forese e lidi).
Il gruppo Pd ha evidenziato che la delibera è importante perché risponde alle esigenze di una impresa che investe e crea lavoro nel ravennate e che unisce il sostegno imprenditoriale con la sostenibilità ambientale e la sicurezza dei lavoratori.
Il gruppo Lista de Pascale ha sottolineato che, a fronte di questi atti che vengono incontro ad esigenze delle imprese, sarebbe importante ci fosse da parte delle stesse il rispetto di alcune normative che riguardano l’ambito sociale.
Il gruppo del Movimento 5 Stelle ha dichiarato di non essere favorevole perché si prospetta un ulteriore consumo di suolo, evidenziando che la struttura occuperà in totale, con il nuovo magazzino, 51mila ettari.
Il gruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna ha annunciato il voto favorevole perché la delibera favorisce la libera imprenditoria. Diverso è il caso della nuova area che sarà cementificata di fronte al Pala De Andrè.
Il gruppo Fratelli d’Italia ha sottolineato che il cemento è la cifra distintiva di questa amministrazione, ma occorre valutare le scelte imprenditoriali e quest’opera, con le dovute accortezze, risulta meno impattante a livello ambientale.
Il gruppo La Pigna-Città-Forese e lidi ha espresso parere favorevole perché il soggetto dà lavoro a ravennati e chiede di fare un parcheggio sulla sua proprietà. Si tratta di sviluppo economico e non di un nuovo centro commerciale.