Nella seduta di martedì 14 marzo (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato la delibera “Fondazione istituto sui trasporti e la logistica – approvazione modifiche allo statuto” con 21 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto) e 8 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna, Forza Italia). L’assessore Giacomo Costantini, che ha presentato la delibera, ha precisato che le modifiche proposte rappresentano aggiornamenti, adeguamenti e razionalizzazioni di alcune parti dell’atto statuario che negli anni si sono dimostrate bisognose di alcuni cambiamenti, ma che non vanno a modificare l’impostazione, la natura e gli scopi della Fondazione.
Sono intervenuti nella discussione: Cinzia Valbonesi (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna)
Il gruppo Pd si è detto favorevole alla delibera e ha sottolineato come la Fondazione svolga per il sistema imprenditoriale del nostro territorio una funzione molto forte.
Il gruppo Lista per Ravenna ha posto alcuni quesiti e ha poi sottolineato che non avendo motivi sostanziali per contestare il lavoro fatto dalla Fondazione il voto del gruppo sarà di astensione.