Nella seduta di martedì 15 novembre, (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il Consiglio comunale ha approvato la delibera sulla variazione urbanistica e di bilancio per la realizzazione della nuova piscina comunale in via Falconieri con 17 voti a favore (Pd, Ravenna Coraggiosa, Lista de Pascale, Partito repubblicano, gruppo Misto) e 9 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna, Forza Italia).
La delibera è stata presentata dall’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte, che ha illustrato le caratteristiche della nuova piscina, che sarà realizzata in regime di finanza di progetto. Sarà previsto un impianto polivalente con un centro benessere, un centro fitness, un bar e un ristorante. L’impianto sportivo sarà composto da tre vasche: una principale da 50×25 metri e profonda da 2 a 3 metri, una vasca da 25×21 metri profonda 1.80 metri e una da 21×15 metri profonda 1.40 metri. Alla vasca principale sarà affiancata una tribuna per il pubblico e una seconda tribuna per gli atleti, mentre di fianco alle vasche secondarie sarà presente una tribuna per 165 spettatori. La durata della concessione sarà di 25 anni.
L’assessora ha poi spiegato che con l’approvazione di questa delibera si rilasciano le necessarie deroghe agli strumenti urbanistici vigenti, come normativamente previsto, e si aggiorna la previsione di spesa, aumentata per via dell’innalzamento dei costi delle materie prime.
Rispetto infatti alla proposta presentata ad aprile 2020, nella quale la spesa prevista ammontava a 18.246.269 euro di cui 4 milioni e 500 mila euro oltre a iva di contributo pubblico, il costo dell’intervento a causa delle attuali condizioni del mercato sarà invece pari a 22.491.040.07, di cui 6 milioni e 350 mila euro di contributo pubblico oltre a iva (di cui 4 milioni 950 mila da fondi Pnrr). Rimangono invariati invece tutti gli altri aspetti della proposta.
Sono intervenuti nella discussione: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Gianfilippo Nicola Rolando (Lega Salvini premier), Veronica Verlicchi (La Pigna), Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Cinzia Valbonesi (Pd), Alberto Ferrero (Fratelli d’Italia), Renald Haxhibeku (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia).
Lista per Ravenna, annunciando voto contrario, ha criticato gli ultimi 15 anni di gestione della piscina, sollevando dubbi anche sui tempi e modi della soluzione individuata.
Il gruppo Lega Salvini premier si è detto contrario alla delibera e ha chiesto come mai non sia stata pensata una zona dedicata ad apneisti e sub.
Il gruppo La Pigna, annunciando voto contrario, ha sottolineato anche come questo progetto pensi più alla parte commerciale rispetto a quella sportiva.
Il gruppo Fratelli d’Italia, ha espresso voto contrario alla delibera, esprimendo numerose perplessità e ponendo alcuni quesiti tecnici.
Il gruppo Pd si è detto favorevole al progetto in quanto si tratta di un servizio di interesse pubblico su cui la città fa affidamento.
Il gruppo Forza Italia, sostenendo il suo voto contrario, ha precisato come in tanti anni siano stati spesi molti soldi in palliativi prima di arrivare a questa soluzione.