20 Dicembre 2024

Approvata la delibera sull’assenso del Comune ai fini della realizzazione di nuovo impianto metanodotto in zona Bassette

Nella seduta di martedì (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera “Assenso dell’amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae dell’autorizzazione unica, ai sensi dell’articolo 52- quater del Dpr 327/2001 e s.m.i. per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto di riduzione della pressione denominato: ‘Nuovo impianto hprs-10 is75/12 bar e relative opere connesse e dismissioni, zona Bassette nel Comune di Ravenna (Ra), lunghezza 332 m’, avente valenza di Poc per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con accertamento della conformità urbanistica” con voti favorevoli 17 (Pd, Pri, Lista de Pascale sindaco) e 4 astenuti (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna – Polo civico popolare).

L’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte ha illustrato la delibera rappresentando che si tratta dell’assenso del Comune al rilascio da parte di Arpae alla società Snam rete gas spa dell’autorizzazione unica, ai fini della realizzazione dell’esercizio dell’impianto di riduzione di pressione e delle relative opere connesse e dismissioni da realizzarsi in zona Bassette, rilevando l’opportunità dell’intervento che migliora e potenzia la rete gas e si configura senz’altro come opera di pubblica utilità. L’intervento è inserito nel quadro complessivo degli interventi “Programmazione annuale”.

Sono intervenuti Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare e Cinzia Valbonesi (Partito Democratico).

Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare, pur affermando che si tratta di un passo avanti per la città, ha espresso dubbi sulla collocazione in zona Bassette.

Il gruppo Partito Democratico ha espresso il proprio favore al progetto strutturato da Snam che potenzia e mette in sicurezza i collegamenti della rete gas e l’interesse pubblico del medesimo.