16 Dicembre 2022

Approvata la ricognizione periodica delle società partecipate

Nella seduta di martedì, 13 dicembre (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il Consiglio comunale ha approvato la ricognizione periodica delle società partecipate, ai sensi dell’articolo 20 del decreto legislativo numero 175 del 2016. La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Ravenna Coraggiosa) e 9 voti contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna). Ad illustrare la delibera è stato l’assessore alle Società partecipate Giacomo Costantini, che ha spiegato che si tratta di una verifica periodica annuale prevista della legge che fotografa la situazione delle società partecipate direttamente o indirettamente dal Comune e che dall’analisi dell’assetto delle partecipazioni non emerge la necessità di adottare piani di razionalizzazione.

Sono intervenuti nella discussione: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Renato Esposito (Forza Italia), Veronica Verlicchi (La Pigna), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Idio Baldrati (Pd), Daniele Perini (Lista de Pascale).

Lista per Ravenna ha motivato il voto contrario separando l’elemento riferito alla correttezza dell’assetto delle partecipate dal punto di vista formale dal giudizio politico, negativo, in particolare su alcune.

Fratelli d’Italia, dichiarando voto contrario, ha sostenuto che il ruolo dei consiglieri comunali è quello di capire se le partecipate rispettano l’interesse pubblico e non controllare i numeri.

La Pigna ha espresso voto negativo sostenendo che il quadro delle partecipate giuridicamente sta in piedi, ma che quello che il gruppo obietta è la scelta politica, che da sempre non condivide.

Il gruppo Lega Salvini premier ha sottolineato la differenza di visione rispetto alla maggioranza e che per trasparenza sarebbe utile avere una scheda riassuntiva con gli amministratori nominati dal Comune.

Il Pd ha evidenziato che la ricognizione viene effettuata per un obiettivo di trasparenza, che per il gruppo il voto è positivo e auspicato che l’amministrazione e la giunta mantengano questo assetto.

Il gruppo Lista de Pascale ha sottolineato che il bilancio di tutte le partecipate è in attivo e che queste offrono servizi importanti per i cittadini. Il gruppo ha poi espresso voto favorevole.