Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera “Miglioramento del collegamento tra la Statale 16 Adriatica e la Statale 309 dir. Romea – interventi di adeguamento della tangenziale di Ravenna in Comune di Ravenna – 1° stralcio. Accettazione indennità provvisoria di espropriazione e di occupazione temporanea, offerta da Anas spa gruppo FS italiane”, con 27 voti favorevoli (gruppi di maggioranza e minoranza) e 1 astenuto (Lista per Ravenna – Polo civico popolare).
La delibera è stata illustrata dall’assessore al Patrimonio Igor Gallonetto che ha spiegato trattarsi dell’accettazione dell’importo offerto dalla Società ANAS Spa – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane a titolo di indennizzo per esproprio/occupazione temporanea relativamente agli Interventi di adeguamento della Tangenziale di Ravenna, nell’ambito del relativo Progetto di miglioramento del collegamento tra la Statale 16 “Adriatica” e la Statale 309 Dir “Romea”. Per le aree oggetto di esproprio l’indennità è pari a 111.082,30 euro mentre per le restanti aree oggetto di occupazione temporanea (articolo 49), occupazione d’urgenza (articolo 22 bis) e indennizzo per manufatti/oneri soprassuoli l’indennità totale è pari a 45.916,18 euro per cui complessivamente l’indennità ammonta a 156.998,48 euro ritenuta equa e congrua.
Sono intervenuti: Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna – Polo civico popolare).
Il gruppo Lega Salvini premier ha dichiarato voto favorevole ritenendo congrui gli importi stabiliti per le indennità.
Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare ha espresso voto di astensione come sollecitazione al miglioramento delle condizioni e della sicurezza della viabilità urbana ed extraurbana complessiva.