04 Luglio 2024

Approvati i bilanci d’esercizio 2023 di Acqua Ingegneria srl, Ravenna Farmacie srl, Ravenna Holding spa, Romagna Acque Società delle Fonti spa, Ravenna Entrate spa

Nella seduta di martedì 2 luglio (per chi volesse rivederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato i bilanci di esercizio 2023 di Acqua Ingegneria srl, Ravenna Farmacie srl, Ravenna Holding spa, Romagna Acque Società delle Fonti spa, Ravenna Entrate spa.

Il primo, quello di Acqua Ingegneria srl, è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle) e 8 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, La Pigna, Forza Italia e Viva Ravenna).

Il secondo, quello di Ravenna Farmacie, è stato approvato con 19 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle e gruppo Misto) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Forza Italia e Viva Ravenna).

Il terzo, quello di Ravenna Holding spa, è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle e gruppo Misto) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Forza Italia e Viva Ravenna).

Il quarto, quello di Romagna Acque – società delle Fonti spa, è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle e gruppo Misto) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Forza Italia e Viva Ravenna).

Il quinto, quello di Ravenna Entrate, è stato approvato con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 stelle e gruppo Misto) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Forza Italia e Viva Ravenna).

Le delibere sono state illustrate dall’assessore alle Società partecipate Giacomo Costantini, che ha evidenziato una tenuta delle società rispetto agli anni precedenti, nonostante le complicazioni che ci sono state nel 2023, come l’inflazione, l’aumento del prezzo del petrolio, l’aumento tassi d’interesse e l’alluvione. I servizi hanno mantenuto un alto livello nei confronti delle performance verso i cittadini e le partecipate hanno mantenuto un buon riscontro sul risultato della gestione, sia sotto l’aspetto finanziario che sotto l’aspetto patrimoniale ed economico. Il bilancio consolidato del 2023 del gruppo Ravenna Holding è di oltre 102 milioni di euro (con un utile complessivo di oltre 15 milioni di euro, in crescita di un milione e mezzo circa rispetto all’anno precedente). Tutte le società hanno chiuso i bilanci in utile e ottenuto risultati operativi e gestionali positivi rispettando gli obiettivi assegnati.

Il bilancio della capogruppo Ravenna Holding chiude con un utile di 11 milioni e 890 euro, che permetterà la distribuzione di un dividendo “potenziato” di oltre 10,8 milioni di euro al Comune di Ravenna.

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Renald Haxhibeku (Pd), Daniele Perini (Lista de Pascale), Veronica Verlicchi (La Pigna) e Lorenzo Margotti (Pd).

Il gruppo Lista per Ravenna ha analizzato una per una tutte le società partecipate, esprimendo la sua disapprovazione riguardo a questo sistema. Il voto è stato contrario.

Il gruppo Pd, esprimendo parere favorevole, ha sottolineato come i dati sui singoli bilanci siano positivi e che Ravenna Holding conferma la positiva gestione sia amministrativa che manageriale.

Il gruppo Lista de Pascale ha evidenziato come i bilanci siano tutti in positivo, sottolineando come la missione principale di queste società sia quella di dare servizi al cittadino.

Il gruppo La Pigna si è soffermato soprattutto su Ravenna Farmacie, evidenziando come i servizi non siano ottimi. E per il gruppo non dovrebbe esserci partecipazione del Comune nelle farmacie.