Nella seduta di martedì (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di delibera “Approvazione patto parasociale nella forma di convenzione ex articolo 30 del Tuel (Testo unico enti locali) per l’esercizio del controllo pubblico degli enti locali soci di “Angelo Pescarini scuola arti e mestieri” società consortile a responsabilità limitata”.
Il documento è stato presentato dall’assessore alle Società partecipate Giacomo Costantini il quale ha rappresentato che con atto notarile la società Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri società consortile a responsabilità limitata ha adeguato il proprio Statuto alle prescrizioni previste dal decreto legislativo 175/2016 (TUSP) per le società pubbliche e i soci della società hanno condiviso, inoltre, di aderire alle sollecitazioni espresse dalla Corte dei Conti, Sezione regionale di Controllo per l’Emilia-Romagna. L’adozione del Patto parasociale, nella forma di convenzione ex art. 30 del TUEL, di durata pari a quella prevista per la Società all’articolo 3 del proprio Statuto sociale, è da ritenersi propedeutico all’assoggettamento a controllo pubblico della Pescarini.
Sono intervenuti Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare, Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani PrimaveRa Ravenna, Renato Esposito, vice capogruppo Fratelli d’Italia.
Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare ha espresso il proprio favore al documento dal momento che la Pescarini è ben lieta di assoggettarsi al controllo pubblico essendo trasparente.
Il gruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani PrimaveRa Ravenna ha rappresentato di votare convintamente a favore della delibera anche trattandosi di un adeguamento alla normativa.
Il gruppo Fratelli d’Italia ha detto di concordare con quanto già espresso dai colleghi che lo hanno preceduto negli interventi rappresentando il proprio favore al controllo pubblico della Pescarini.