12 Dicembre 2024

Approvato all’unanimità l’assenso dell’amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae di autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio della rete e dell’impianto per la distribuzione di energia elettrica denominato ‘stazione di cold ironing del porto di Ravenna a servizio del terminal crociere di Porto Corsini

Nella seduta di martedì 10 dicembre, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Assenso dell’Amministrazione comunale ai fini del rilascio da parte di Arpae di autorizzazione unica ai sensi del d.l. n. 36/2022 e della l.r. n. 8/2023 e ss.mm.ii. per la costruzione e l’esercizio della rete e dell’impianto per la distribuzione di energia elettrica, con tensione di esercizio pari a 132 kv denominato ‘stazione di cold ironing del porto di Ravenna a servizio del terminal crociere di Porto Corsini, localizzato nel comune di Ravenna’, in variante al Rue vigente e avente valenza di Poc per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, con accertamento della conformità urbanistica. Richiedente: Autorità di sistema portuale del mare adriatico centrosettentrionale”.

La delibera è stata presentata dall’assessora Federica Del Conte, la quale ha spiegato che il progetto riguarda la realizzazione di 3 cabine elettriche (Cabina di Ricezione AT/MT, posizionata nelle vicinanze del futuro impianto fotovoltaico; Cabina AT/MT Porto Corsini e Cabina di conversione CEB Terminal Crociere, posizionate nelle vicinanze del terminal crociere) e la realizzazione delle linee di interconnessione elettrica ad alta tensione che dalla Stazione esistente Terna “Ravenna Porto” posta nella zona di via del Trabaccolo/via Piomboni, alimentano le altre Cabine AT/MT per una lunghezza complessiva pari a 10,3 km; in aggiunta sarà presente una rete in media tensione per l’alimentazione dei terminali di banchina che parte dalla Cabina AT/MT Porto Corsini per una lunghezza complessiva pari a 0,68 km, nel tratto terminale dell’impianto. Il consiglio comunale, con l’approvazione della delibera, si è quindi espresso favorevolmente al rilascio dell’autorizzazione unica da parte di Arpae per la costruzione e l’esercizio della rete e dell’impianto per la distribuzione di energia elettrica, con tensione di esercizio pari a 132 KV denominato “Stazione di cold ironing del porto di Ravenna a servizio del terminal crociere di Porto Corsini”.