Nella seduta di martedì 10 dicembre, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Conferimento ad Asp Ravenna Cervia e Russi della gestione dell’immobile sito a San Michele – via Faentina n. 360 – Ravenna – finalizzato all’ospitalità di anziani non autosufficienti ai sensi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) missione 5 ‘Inclusione e coesione’, componente 2 – ‘Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore’ – sotto componente 1 ‘Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale’ – investimento 1.1 – sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti – 1.1.2 ‘Autonomia degli anziani non autosufficienti’ – approvazione modifiche ed integrazioni alla vigente convenzione cc n. 124/2018”. La delibera è stata approvata con 19 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto) e 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna).
Alla delibera sono stati presentati due emendamenti da parte del gruppo Lista per Ravenna (scaricabili dal seguente link: https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/fDabrz43kEbdCvF), entrambi respinti con 19 voti contrari (Pd, Lista de Pascale, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto) e 7 favorevoli (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, Lista per Ravenna, La Pigna).
L’assessore Gianandrea Baroncini ha spiegato che la delibera si occupa di un aspetto, in linea con tutti gli obiettivi e le scadenze dettate dal Pnrr, che è il conferimento ad Asp Ravenna, Cervia e Russi, da parte dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi, della gestione di nove appartamenti protetti in via Faentina 360 a San Michele (nei locali della ex scuola), che ospiteranno fino 15 anziani non autosufficienti. Una volta realizzata la struttura, sul territorio ci sarà quindi una nuova offerta rivolta a una fascia di persone anziane parzialmente non autosufficienti.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Nicola Grandi (Viva Ravenna), Idio Baldrati (Pd), Giancarlo Schiano (Movimento 5 Stelle), Veronica Verlicchi (La Pigna), Daniele Perini (Lista de Pascale), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna)
Per il gruppo Viva Ravenna il progetto è encomiabile, ma le questioni sollevate dal consigliere Ancisi sono importanti e andrebbero chiarite subito.
Per il gruppo Pd si tratta di un atto che ha una coerenza e prospettiva, il gruppo ha poi sottolineato di essere favorevole all’affidamento della gestione ad Asp.
Per il Movimento 5 Stelle si tratta di una progettualità importantissima anche per chi della propria autonomia non riuscirebbe a farsene carico, perciò il voto alla delibera è favorevole.
Per il gruppo La Pigna il progetto in sé è lodevole, ma per il gruppo, sembra che ci sia fretta di fare le cose senza sapere come gestirle, quindi è difficile dire se sarà fatto tutto bene.
Il gruppo Lista de Pascale ha espresso voto favorevole alla delibera, ma ha sottolineato che questo tipo di strutture sarebbe meglio farle vicino alle rsa.
Per il gruppo Lista per Ravenna il Pnrr ha finanziato una struttura per non autosufficienti, ma da come viene raccontata si tratterà di una struttura per mantenere le persone autosufficienti.