12 Dicembre 2024

Approvato il Documento di programmazione strategica di sistema (Dpss)

Nella seduta di martedì 10 dicembre, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato la delibera “Documento di programmazione strategica di sistema (Dpss) – parere ex art. 5, comma 1-bis, della legge n. 84/1994 e s.m.i.” con 18 voti favorevoli (Pd, Lista de Pascale, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto) e 6 contrari (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Viva Ravenna e La Pigna).

Alla delibera è stato presentato un emendamento da parte del gruppo Lista per Ravenna (scaricabile al seguente link: https://cloud.comune.ra.it/owncloud/s/RXipndYuqsaoCNT), respinto con la seguente votazione: 17 voti contrari (Pd, Lista de Pascale, Movimento 5 Stelle e gruppo Misto) e 6 favorevoli (Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna, Viva Ravenna e La Pigna).

A presentare la delibera è stata l’assessora Federica Del Conte, che ha sottolineato come questa delibera abbia una valenza importantissima su quello che sarà lo sviluppo del porto. Il dpss è un documento di indirizzi che pone le basi per l’Autorità di sistema portuale per sviluppare il nuovo piano del porto. Si tratta di uno strumento che coinvolge il Comune soprattutto in questa prima fase in cui si vanno a condividere gli obiettivi futuri della pianificazione. Circa un mese fa è stato approvato in consiglio comunale il protocollo d’intesa tra i due enti per il coordinamento e il raccordo degli strumenti di pianificazione e di governo del territorio di rispettiva competenza che ha posto le prime basi e ha creato una sinergia importante tra i due enti.

Sono intervenuti nella discussione i consiglieri: Cinzia Valbonesi (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Veronica Verlicchi (La Pigna)

Il gruppo Pd ritiene che il dpss sia approvabile e che invece non lo sia l’emendamento del consigliere Ancisi. Il gruppo ha poi sottolineato che si tratta di un’operazione ben riuscita.

Per il gruppo Lista per Ravenna la realizzazione di un protocollo d’intesa è superfluo, almeno in questa fase. Il gruppo ha evidenziato inoltre una serie di perplessità in merito alla delibera.

Per il gruppo La Pigna con questa delibera si tocca un argomento molto sensibile al gruppo, ovvero quello dell’area di Marinara. Il gruppo ha annunciato voto contrario.