Nella seduta di martedì (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera del nuovo “Regolamento generale delle entrate tributarie”, con voti favorevoli 19 (gruppi di maggioranza) e 7 voti contrari (Fratelli d’Italia, La Pigna città forese e lidi, Lega Salvini premier, Lista per Ravenna – Polo civico popolare, Viva Ravenna).
Ha illustrato la delibera l’assessora al Bilancio Livia Molducci che ha spiegato trattarsi di un nuovo Regolamento che recepisce le modifiche legislative recenti e che introduce maggiori garanzie di contraddittorio, autotutela, diritto all’accesso, principio di proporzionalità e modifiche all’istituto dell’accertamento anche nelle tempistiche. Il nuovo Regolamento sarà in vigore dal 1° gennaio 2025 e si compone di 37 articoli, divisi per titoli.
E’ intervenuto Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare.
Il gruppo Lista per Ravenna – Polo civico popolare ha affermato che le modifiche sono tecniche e dovute per legge ed espresso la propria contrarietà alla generale gestione delle entrate tributarie dell’Ente.