Nella seduta di ieri, martedì 23 gennaio, (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Approvazione accordo, ai sensi dell’articolo 15 legge 241-90 per la collaborazione tra Comune di Ravenna e Azienda Usl della Romagna relativamente alla gestione di attività “Sportello unico – Ravenna” presso le sedi degli uffici delle aree decentrate del comune di Ravenna. triennio 2024-2026″.
La proposta di delibera è stata presentata dall’assessora Federica Moschini, la quale ha sottolineato che l’intento di questo accordo tra Comune e Ausl è quello di facilitare l’accesso ai cittadini, soprattutto nelle aree più periferiche del territorio, ad alcuni servizi delle strutture sanitarie, come ad esempio: prenotazione informatizzate delle prestazioni specialistiche, prenotazioni e accettazioni esami di laboratorio, ritiro modulistica per richieste documentali.
Lo sportello viene previsto negli uffici decentrati a Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e Marina di Ravenna. È previsto un rimborso triennale dei costi sostenuti pari a 150.900.00 euro, da intendersi non come forma di corrispettivo, ma quale congrua compartecipazione alle spese sostenute, e in € 50.300,00 il rimborso annuo che l’Ausl Romagna dovrà erogare al Comune di Ravenna, per il triennio 2024-2026, tramite versamento tre rate annuali.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Nicola Grandi (Viva Ravenna) e Fiorenza Campidelli (Pd).
Per il gruppo Viva Ravenna si tratta di un servizio molto apprezzato. Il gruppo dopo essersi complimentato per il lavoro svolto, ha dichiarato voto favorevole.
Il gruppo Pd ha sottolineato che questo accordo rappresenta un grosso vantaggio per il forese e le località decentrate, ma non solo. Il gruppo ha poi annunciato voto favorevole.