Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha discusso e votato le seguenti proposte di deliberazione, proposta di ratifica, mozione e ordini del giorno:
“Approvazione schema di atto di adesione tra comune di Ravenna, struttura di supporto al commissario straordinario alla ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche e società Sogesid spa per l’affidamento delle funzioni di committenza ausiliaria e attività tecnico specialistiche di supporto, per l’esecuzione e la gestione degli interventi di messa in sicurezza di cui al decreto legge 61/23, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dall’1 maggio 2023”, convertito, con modificazioni, dalla legge 100/2023”, approvato con 20 voti favorevoli, 6 astenuti e 1 consigliere che ha dichiarato il non voto. Alla delibera sono stati presentati due emendamenti, entrambi respinti con la medesima votazione: 17 voti contrari, 9 astenuti e 1 voto favorevole.
“Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 194 del decreto legislativo 267/2000, comma 1, lettera e) per lavori di somma urgenza per ripristino e messa in sicurezza della scuola secondaria di primo grado Don Minzoni”, approvata all’unanimità.
“Applicazione avanzo di amministrazione e conseguente variazione al Dup 2024/2026 – al Bilancio di previsione 2024/2026 e al Piano investimenti 2024/2026 – annualità 2024 (articolo 175, comma 2 del Testo unico degli enti locali 267/2000)”, approvata con 17 voti favorevoli e 8 contrari.
“Espressione dell’intesa dell’amministrazione comunale, di cui all’articolo 16 bis della legge regionale 37/2002, ai fini dell’approvazione del progetto esecutivo denominato “Opere di somma urgenza finalizzate al rialzo e rinforzo arginale del canale via Cupa a monte di Strada provinciale Viazza fino a Strada provinciale Godo in località Villanova (RA)”, redatto dal Consorzio di Bonifica della Romagna nell’ambito dell’ordinanza 19 del 12/01/2024 del Commissario straordinario per la ricostruzione del territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, avente valenza di Poc ai fini di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere”, approvata all’unanimità.
La proposta di ratifica della delibera di giunta avente ad oggetto “Adesione del comune di Ravenna in qualità di Lead partner al progetto Green hydra, finanziato dal programma interreg europe 2021-2027. Variazione al Bilancio 2024-2026” è stata approvata all’unanimità.
La mozione “Provvedere all’installazione dell’illuminazione pubblica lungo tutto il viale pedonale di via Pomposa che costeggia il parco Teodorico” è stata respinta con 17 voti contrari e 7 voti favorevoli.
L’ordine del giorno “A Bologna gravissimo attacco a dirigente della Digos da parte degli studenti pro Palestina” è stato respinto con 12 voti contrari, 5 favorevoli e 1 non voto.
L’ordine del giorno “Manifestazione a Bologna. Ravenna si associa alla piena solidarietà al dirigente della Digos nonché alle forze dell’ordine coinvolte”, presentato in corso di seduta, è stato approvato con 13 voti favorevoli e 4 contrari.