23 Marzo 2022

Regolamento degli usi civici della pesca: approvata all’unanimità la modifica dell’articolo 7

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Modifica all’articolo 7 del regolamento degli usi civici della pesca”, presentata dall’assessore alle Aree naturali Giacomo Costantini.

L’assessore Costantini ha rappresentato la necessità di procedere all’aggiornamento del regolamento degli usi civici della pesca all’interno della Pialassa Baiona, in previsione della nomina della nuova commissione di sorveglianza sul corretto esercizio del diritto civico di pesca. Si tratta di modifiche legate alla composizione della stessa commissione che prevede sei componenti (uno designato dal Comune in quanto Ente rappresentativo degli aventi diritto di uso civico di pesca, uno designato dalla Provincia in quanto Ente competente in materia di pesca, uno designato dall’associazione culturale Casa Matha, tre eletti fra gli aventi diritto di cui uno dilettante e due di professione). Quindi si fa riferimento alle condizioni di incandidabilità, alla durata in carica (cinque anni) mentre gli eletti sono rieleggibili solo una volta. Nel caso in cui durante il mandato venga meno uno degli eletti, oppure sia pronunciato provvedimento di revoca, subentra il primo dei non eletti. La commissione viene convocata dal presidente, che è un rappresentante del Comune, ogni volta che si rende opportuno oppure su richiesta di almeno un terzo dei componenti.

Sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico-popolare), Giacomo Ercolani (Lega Salvini premier), Massimo Cameliani (Pd), Andrea Vasi (Pri).

Il gruppo Lista per Ravenna – polo civico-popolare ha dichiarato di non intrattenersi sulle modifiche, di mero carattere amministrativo e burocratico, ma sulla necessità di valorizzazione della pialassa Baiona che versa in condizioni di precarietà e che va assolutamente tutelata.

Il gruppo Lega Salvini premier ha espresso il voto favorevole per questioni di opportunità e buon senso, muovendo critiche al ritardo, a suo avviso, non giustificabile, ma ritenendo le modifiche giuste, corrette e utili.

Il gruppo Partito democratico ha ringraziato l’assessore Costantini per l’impegno profuso subito dopo l’insediamento; si è soffermato sul ruolo identitario dell’uso civico della pialassa Baiona da parte dei ravennati e sull’esigenza di tutela di un luogo naturale tra i più belli del territorio.

Il gruppo Partito repubblicano ha sottolineato il ruolo fondamentale del Comune nella tutela degli interessi sia dei cittadini sia dell’ambiente naturale; la modifica è un primo passo fondamentale per dare seguito ad altre azioni in grado di realizzare un sistema degli usi civici sempre perfezionabile.