09 Novembre 2018

Abbattimento barriere architettoniche: respinta una mozione, approvato un ordine del giorno

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha respinto la mozione (in allegato) presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo de “La Pigna” dal titolo “Per la completa attuazione nel comune di Ravenna della legge per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, sottoscritta dai consiglieri Emanuele Panizza, Marco Maiolini del gruppo Misto, Massimo Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune, Samantha Tardi, capogruppo di CambieRà, Learco Vittorio Tavoni e Gianfilippo Nicola Rolando, consiglieri della Lega nord.
Hanno votato contro 18 consiglieri (Pd, Ama Ravenna, Pri, Sinistra per Ravenna), 10 favorevoli (Forza Italia, gruppo Misto, La Pigna, Lega nord, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).

E’ stato invece approvato l’ordine del giorno “Per l’adozione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) e del piano di accessibilità urbana (P.A.U.)”, presentato in corso di seduta da Patrizia Strocchi del gruppo Pd e sottoscritto da Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Chiara Francesconi (Pri), Daniele Perini (Ama Ravenna), Mariella Mantovani (Art. 1- MDP), Alberto Ancarani (Forza Italia), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Samantha Gardin (Lega nord).
Hanno votato a favore 25 consiglieri (gruppi di maggioranza, CambieRà, Forza Italia, Lega nord, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune), 3 contrari (gruppo Misto e La Pigna).

Nella discussione unica sono intervenuti: Veronica Verlicchi (La Pigna), Patrizia Strocchi (Pd), Daniele Perini (Ama Ravenna), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Samantha Tardi (CambieRà), Idio Baldrati (Pd), Marco Maiolini (gruppo Misto), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), l’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani, Massimo Manzoli (Ravenna in Comune), Cinzia Valbonesi (Pd), Alberto Ancarani (Forza Italia), Emanuele Distaso (Sinistra per Ravenna), Learco Vittorio Tavoni (Lega nord), Fabio Sbaraglia (Pd).