13 Dicembre 2017

Approvata la variante di rettifica e adeguamento 2016 al Rue

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il consiglio comunale ha discusso e approvato la variante di rettifica e adeguamento 2016 al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e conseguenti modifiche al Piano operativo comunale (Poc) e al Piano di zonizzazione acustica.
La delibera è stata approvata con 17 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 5 contrari (CambieRà, Forza Italia e Ravenna in Comune), 1 astenuto (Lista per Ravenna).
Ha illustrato il documento l’assessora all’Urbanistica, Federica Del Conte, spiegando che pur trattandosi di una piccola variante, è stata data una risposta significativa ad alcune criticità riscontrate dagli uffici e dai tecnici esterni.
Tra gli altri, trattandosi di una variante cartografica, sono stati corretti refusi, sono state introdotte modifiche provenienti da leggi sovraordinate, è stata rivolta particolare attenzione alle attività produttive insediate. Infine sono state accolte le richieste di trasformazione in terreni agricoli di terreni edificabili, opportunità che verrà tenuta aperta anche nelle future varianti.
In sintesi sono pervenute 82 osservazioni, più 10 fuori termine, di cui 7 accolte perché nei termini di redazione dei criteri di accoglibilità da parte della commissione e 3 non esaminate e controdedotte perché pervenute oltre ogni termine possibile (le controdeduzioni alle osservazioni sono state votate prima della delibera nel suo complesso).
Sono stati presentati 6 emendamenti (documento allegato) da parte di Lista per Ravenna, tutti respinti con la medesima votazione: 19 voti contrari (gruppi di maggioranza), 6 favorevoli (CambieRà, Forza Italia, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).
Sono stati inoltre presentati emendamenti (documento allegato) da parte di Sinistra per Ravenna e da Art. 1- Mdp.
Il primo emendamento, sottoscritto dal gruppo Pd, è stato approvato con 19 voti favorevoli (gruppi di maggioranza) e 6 voti contrari (CambieRà, Forza Italia, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).
Il secondo emendamento è stato respinto con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza) e 7 voti favorevoli (CambieRà, Forza Italia, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune e Sinistra per Ravenna).
Il terzo emendamento è stato approvato con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 5 voti contrari (CambieRà, Forza Italia, Lista per Ravenna) e 1 astenuto (Ravenna in Comune).
E’ stato approvato infine un ordine del giorno (documento allegato) “riguardante ipotesi di ordine tecnico e politico sulla variante di rettifica e adeguamento 2016 al Rue” presentato da Sinistra per Ravenna e Art. 1 – Movimento democratico e progressista: 20 voti favorevoli (gruppi di maggioranza, CambieRà e Ravenna in Comune) e 2 astenuti (Forza Italia e Lista per Ravenna).
Sono intervenuti nel dibattito: Michele Distaso (Sinistra per Ravenna), Marco Maiolini (CambieRà), Marco Turchetti (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna).
Il gruppo Sinistra per Ravenna ha illustrato gli emendamenti e l’ordine del giorno facendo riferimento soprattutto a tematiche attinenti il trattamento dei rifiuti e, nel rispetto della normativa regionale, l’opportunità di porre attenzione e utilizzare le normative in campo ambientale.
Il gruppo CambieRà, sottolineando l’importanza dello strumento delle osservazioni di Rue per modificare e correggere delle criticità, ha auspicato una maggiore pubblicizzazione e ha motivato il voto favorevole agli emendamenti in quanto ritenuti più che condivisibili.
Il gruppo Pd ha sottolineato che la nuova amministrazione ha fatto un lavoro capillare e molto puntuale. Ha motivato il voto contrario agli emendamenti di Lista per Ravenna perchè tendono a modificare i dettati della legge regionale valutata in maniera molto positiva.
Il gruppo Lista per Ravenna ha richiamato i contenuti degli emendamenti legati ad alcune osservazioni manifestando perplessità e preoccupazioni circa la possibilità di avviare impianti di recupero al di fuori dello spazio portuale purchè in zone classificate produttive.