15 Marzo 2017

Approvato all’unanimità un ordine del giorno per sensibilizzare, informare, incoraggiare la ricerca e l’attenzione sulle malattie rare

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno (documento allegato) presentato da Patrizia Strocchi (Pd) sul tema: “28 febbraio: Giornata internazionale delle malattie rare. Un impegno costante di tutte le componenti della società per dare speranza ai malati e alle loro famiglie. Per il 2017 un tema: “la Ricerca”; uno slogan: “Con la ricerca le possibilità sono infinite”.

L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità con un’integrazione proposta dal gruppo Lega nord e riguardante la frase con cui si evidenzia l’assunzione di responsabilità “a rendicontare annualmente alla Commissione Sanità l’andamento degli impegni assunti”.

Nel richiamare i contenuti del documento Patrizia Strocchi ha richiesto l’impegno del sindaco, considerata la sua delega alla Sanità, all’assunzione di un’attenzione concreta, “anche attraverso un tavolo dedicato, a collaborare e sostenere l’università, i medici e ricercatori, le aziende, affinché, ognuno per le sue competenze, vengano invitati e accompagnati ad agire, nelle loro decisioni, per migliorare e sostenere la ricerca”, nonché l’impegno della giunta “a supportare concretamente le associazioni dei malati nelle loro iniziative”.

Sono intervenuti nel dibattito: Daniele Perini (Ama Ravenna), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Samantha Tardi (CambieRà), Learco Vittorio Tavoni (Lega nord).

Ama Ravenna ha evidenziato che si tratta di un argomento spesso dimenticato anche dallo Stato e che le difficoltà incontrate riguardano la mancanza dei farmaci, dal momento che, trattandosi di malattie rare, non si fa abbastanza sperimentazione.

Lista per Ravenna, annunciando il voto favorevole, ha raccomandato che venga data concretezza all’ordine del giorno impegnando la giunta a relazionare in consiglio su quanto verrà fatto e manifestando la disponibilità della commissione sanità a essere convocata sull’argomento.

Il gruppo CambieRà, dichiarandosi a favore, anche per dimostrare la propria vicinanza agli ammalati e ai loro familiari, ha chiesto che gli impegni siano concreti nei confronti delle associazioni, auspicando maggiore concretezza anche nella formulazione degli ordini del giorno.

Il gruppo Lega nord, nell’esprimere il voto favorevole e ponendo l’accento sulla necessità di maggiore concretezza, ha chiesto di aggiungere un’integrazione al documento intesa a impegnare la giunta a relazionare con periodicità almeno annuale sulle iniziative intraprese.