26 Giugno 2019

Approvato ordine del giorno a sostegno del distretto energetico

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno (in allegato) su “A sostegno del distretto energetico di Ravenna e dell’alto Adriatico” con 19 voti favorevoli (Forza Italia, Pd, Lega Nord, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna, CambieRà, Pri, La Pigna, 2 contrari (Gruppo misto) e 1 astenuto (Ravenna in Comune).

L’approvazione è scaturita dalla discussione di tre documenti: una mozione e due ordini del giorno presentati in corso di seduta. La mozione, proposta da Veronica Verlicchi (La Pigna), chiedeva l’impegno di sindaco e giunta ad attivarsi perché il Parlamento approvi una modifica al Decreto “Semplificazione” che consenta una deroga per Ravenna alla sospensione del blocco delle esplorazioni e delle estrazioni del gas e/o la concessione alle aziende del settore oil&gas di agevolazioni economiche e fiscali che permettano di ridurre i danni causati dalla sospensione di 18 mesi dell’attività di ricerca idrocarburi. Un ordine del giorno, quello approvato, è stato proposto da Lorenzo Margotti (Pd), Chiara Francesconi (Pri), Daniele Perini (Ama Ravenna), Michele Distaso (Sinistra per Ravenna). L’altro, firmato da Samantha Gardin (Lega Nord), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Alberto Ancarani (FI), Rosanna Biondi (Lega nord), chiedeva, in particolare, a sindaco e giunta di farsi parte attiva nei tavoli istituzionali per promuovere e delineare in tempi celeri le linee guida del PiTESAI (Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee).

A seguito della discussione è emersa la volontà di confluire in un unico testo e dopo le modifiche apportate all’ordine del giorno del Pd è stato deciso il ritiro degli altri due documenti da parte dei rispettivi proponenti. Il documento approvato è stato quindi sottoscritto anche da Alberto Ancarani (FI), Samantha Gardin (Lega Nord) e Veronica Verlicchi (La Pigna).

Sono intervenuti nella discussione: Veronica Verlicchi (La Pigna, Lorenzo Margotti (Pd), Samantha Gardin (Lega Nord), l’assessore Massimo Cameliani, Marco Maiolini (Gruppo misto), Andrea Vasi (Pri), Daniele Perini (Ama Ravenna), Marco Turchetti (Pd), Emanuele Panizza (Gruppo misto), Alberto Ancarani (Forza Italia).