A sei giorni dalle ultime forti scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia, prosegue l’impegno del Comune di Ravenna e della Polizia Municipale nelle zone colpite dal sisma.
Tanta solidarietà da parte delle associazioni di volontariato e dell’intera comunità ravennate. L’associazione di protezione civile Mistral ha portato a termine, nei mesi scorsi e di recente, numerose missioni a sostegno delle popolazioni terremotate, come l’invio di viveri, di beni di prima necessità e di abiti, la raccolta di giochi per i bambini attraverso l’iniziativa all’Esp “Natale solidale” e la consegna di fieno e paglia per gli animali; in programma nelle prossime settimane altre missioni, sempre concordate e programmate seguendo le modalità di attuazione dei piani di Protezione Civile e con la Regione Marche.
Continua nelle prossime settimane anche la presenza, sotto il coordinamento della Regione Emilia-Romagna, degli agenti della Polizia Municipale nelle zone colpite. Tra i compiti che gli agenti sono chiamati a svolgere, in tutto il territorio e nel campo della Protezione civile, si ricordano: vigilanza e presidio del territorio, assistenza alle persone, sopralluoghi nelle aree danneggiate, prevenzione e repressione di azioni di sciacallaggio, viabilità di ausilio e scorta tecnica ai mezzi e alla movimentazione di strutture di Protezione civile, cura e soccorso degli animali di affezione e da reddito presenti ed eventualmente abbandonati nelle frazioni.
Attualmente non ci sono particolari disposizioni da parte della Protezione Civile Nazionale, nel caso si presentino richieste specifiche l’amministrazione avviserà tempestivamente la città attraverso gli organi di informazione stampa e online.
Nel frattempo si consiglia di fare riferimento all’Associazione RC Mistral al numero 3479202019, sul sito www.rcmistral.it e sulla pagina facebook ufficiale, quale associazione accreditata dal Dipartimento di Protezione Civile e ai canali della Regione Emilia-Romagna e della Protezione Civile regionale.
Si suggerisce a tutti coloro che voglio offrire aiuto di sottoscrivere donazioni in denaro sui canali ufficiali attivi:
-
il numero telefonico solidale 45500 del Dipartimento della Protezione Civile, attraverso il quale si possono donare due euro con sms o chiamata da rete fissa;
-
il conto corrente bancario aperto dal Dipartimento della Protezione Civile. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sia dall’Italia sia dall’Estero usando le seguenti coordinate:
Banca: Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Roma Via del Corso 232
Iban: IT 44 P 01030 03200 000006366341
Beneficiario: PRES.CONS.MINISTRI DIP.PROT.CIVILE – VIA ULPIANO 11 – 00193 – ROMA RM
Causale: “Emergenza Terremoto Centro Italia” -
il conto corrente unico della Regione Emilia Romagna: IBAN IT69G0200802435000104428964, dall’estero BIC UNCRITM1BA2, intestazione e causale “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.