17 Maggio 2019

Contributi per la frequenza dei centri estivi: si può fare domanda da lunedì 20 maggio al 5 luglio

Da lunedì 20 maggio a venerdì 5 luglio è possibile presentare domanda per l’assegnazione di contributi a copertura del costo di frequenza dei Centri estivi aderenti al “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni (nati dal 2006 al 2016) residenti nel Comune di Ravenna.

Per ciascun bambina/o ragazza/o frequentante i CRE che hanno aderito al progetto è previsto un contributo fino a 84 euro a settimana (comprensivo del pasto se previsto).

Il contributo massimo erogabile è pari ad euro 336 e potrà essere riconosciuto per la frequenza:

  • a n. 4 settimane nel caso in cui il costo settimanale di iscrizione sia uguale o superiore ad euro 84;

  • di un numero superiore a 4 settimane nel caso in cui il costo settimanale di iscrizione sia inferiore a 84 euro (coprendo quindi un numero superiore di settimane o porzioni di settimane, fino ad un massimo ammissibile pari ad € 336).

Il progetto è rivolto alle famiglie che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di specifici requisiti, di seguito indicati e meglio dettagliati nell’Avviso pubblicato nella pagina del sito del Comune di Ravenna:

  • ISEE 2019 in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni inferiore a € 28.000,00;

  • famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;

  • famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità on-line nella pagina http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Servizi-on-line.

Solo per le famiglie che non dispongano di mezzi propri è attiva una postazione assistita presso lo Sportello Unico Polifunzionale in viale Berlinguer 68 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; il sabato dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Per usufruire di tale servizio é necessario prendere appuntamento telefonando ai numeri 0544482404 – 0544482376 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Le famiglie che necessitano di informazioni in lingua, possono rivolgersi alla Casa delle Culture in piazza Medaglie d’Oro n. 4, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 (referente Simona Ciobanu – tel. 0544591876) dove è possibile effettuare anche la domanda on–line.

Si invitano le famiglie ad una attenta lettura dell’avviso dove sono descritti in maniera più dettagliata criteri e modalità di assegnazione del contributo.